Le prestazioni erogate dalla R.S.A. sono mirate a favorire il superamento delle difficoltà derivanti dall’età avanzata degli ospiti e a stimolare la loro partecipazione alla vita familiare e sociale. La R.S.A. L’Assunta si propone, infatti, di agevolare gradatamente i rapporti con l’esterno, mantenendo i contatti con gli ambienti di provenienza e promuovendo, allo stesso tempo, l’integrazione sociale nell’ambiente residenziale ospitante. Ciò avviene attraverso l'intervento di operatori specializzati e al contributo delle organizzazioni di volontariato (come ad esempio l'associazione Avo Tuscia) e della famiglia, che è invitata costantemente a partecipare al piano di riabilitazione dell’ospite

"L’Assunta" di Bassano Romano ddispone di 60 posti letto di cui 40 di Mantenimento Basso e 20 di Mantenimento Alto. Il modello organizzativo si basa su criteri di flessibilità organizzativo-gestionale, integrazione fra competenze diverse, condivisione delle risorse e personalizzazione dell’assistenza.

Servizi offerti agli ospiti della struttura

Residenzialità

60 posti letto distribuiti in camere da 2 letti, con servizi igienici attrezzati per la non autosufficienza per ogni stanza; medicheria, spazi soggiorno, gioco, tv, spazi collettivi, palestra, terapia occupazionale, ampi parchi e giardini esterni.

Assistenza

Il personale qualificato, composto da infermieri, medici, fisioterapisti ed animatori, è sempre a disposizione degli ospiti per assisterli ed accompagnarli nel percorso riabilitativo. Il Medico Responsabile coordina l'attività del personale e si rapporta costantemente con i familiari.

Valutazione e Terapie

Il servizio, in relazione allo stato degli ospiti, programma interventi mirati, atti alla cura ed alla riabilitazione delle capacità motorie, cognitive e relazionali. La struttura è quindi composta da aree e palestre dotate di moderne attrezzature per le specifiche attività.

Socializzazione

Sale e soggiorni polivalenti, locali e servizio ospiti.

Servizio Lavanderia

Attivo ogni mattina per 6 giorni a settimana (in gestione esterna, parzialmente a carico dell’ospite)

Servizio di Cucina

Con turni diurni mattutini, dalle ore 07,00 alle ore 13,30 e pomeridiani, dalle ore 13,30 alle ore 20,00, per 7 giorni a settimana.

Risk Manager

la Struttura per la migliore assistenza possibile si è immediatamente dotata della nuova figura del Risk Manager prevista dalla legge Gelli-Bianco.

Visite di familiari e conoscenti

La definizione degli orari di libertà giornaliera, di entrata e di uscita dalla struttura ospitante, nonché gli orari di visita di parenti ed amici, tengono conto dello stato di salute e di sicurezza e del rispetto della libertà individuale e della privacy di tutti gli ospiti.

Assistenza Religiosa

Le Suore Riparatrici del Santo Volto offrono ogni giorno assistenza religiosa. La Domenica e nei giorni festivi, inoltre, il sacerdote, accompagnato dalle religiose nei reparti, distribuisce l’Eucarestia ai degenti che la desiderano. Ogni Sabato viene celebrata la S. Messa. La R.S.A. L’Assunta garantisce che vengano rispettati credo e valori del paziente, nel pieno rispetto di tutte le confessioni.

Orari di Visita

La R.S.A. L’Assunta incentiva le visite di familiari e conoscenti degli ospiti secondo il seguente orario:
Giorni feriali e festivi:
Piani di degenza mattino dalle ore 11,30 alle ore 12,00
Piani di degenza pomeriggio dalle ore 16,30 alle ore 17,30
Hall mattino dalle ore 09,30 alle ore 12,00
Hall pomeriggio dalle ore 13,30 alle ore 18,00
Il Medico Responsabile riceve i Familiari degli ospiti nei giorni feriali dalle ore 09,00 alle ore 13,00.