Nato il 18 luglio 1956 per volontà dell'Abate Ildebrando Gregori, l'istituto
"Santo Volto" è dal 1998, una
struttura privata polivalente. All’interno dell’Istituto, gestito dalla Congregazione Benedettina delle Suore Riparatrici del Santo Volto di Nostro Signore Gesù Cristo, è presente la
Residenza Sanitaria Assistenziale. La struttura si trova a
Santa Marinella, una piccola località di mare a pochi chilometri a nord di Roma, nota soprattutto per il suo clima mite e per l'atmosfera rivitalizzante, aspetti chiave del percorso di assistenza e integrazione dei pazienti. Ciò, quando climaticamente possibile, consente attività riabilitativa anche all'aria aperta, lungo percorsi dedicati, con ulteriore grande beneficio psicologico per gli Ospiti.
In linea con i dettami del Padre fondatore
Abate Ildebrando Gregori, l'Istituto Santo Volto di Santa Marinella, nella sua complessità strutturale, mira a garantire agli utenti il massimo rispetto della dignità e della libertà personale, della riservatezza, dell’individualità e delle convinzioni religiose. La struttura si propone anche di mantenere la continuità dei rapporti sociali e della vita di relazione, offrendo un ambiente il più possibile simile a quello della comunità di provenienza.