La R.S.A. “Istituto Santo Volto” di Santa Marinella dispone di 40 posti letto di livello prestazionale Terzo livello - R2/Mantenimento Alto. Il modello organizzativo si basa su criteri di flessibilità organizzativo-gestionale, integrazione fra competenze diverse, condivisione delle risorse e personalizzazione dell’assistenza.

Servizi offerti agli ospiti della struttura

Servizio di Cucina

Con turni di 6 ore e 20 minuti diurni mattutini e pomeridiani per 7 giorni a settimana.

Servizio Lavanderia

Attivo ogni mattina per 6 giorni a settimana (in gestione esterna, parzialmente a carico dell’ospite)

Valutazione e Terapie

Aree, locali e palestra dotati di moderne attrezzature per le specifiche riabilitazioni.

Socializzazione

Sale e soggiorni polivalenti, locali e servizio ospiti.

Residenzialità

40 posti letto distribuiti in camere da 1-3-4 letti, con servizi igienici attrezzati per la non autosufficienza, medicheria, spazi soggiorno, gioco, tv, spazi collettivi, palestra, terapia occupazionale, ampio giardino esterno.

Risk Manager

la Struttura per la migliore assistenza possibile si è immediatamente dotata della nuova figura del Risk Manager prevista dalla legge Gelli-Bianco.

Assistenza

Il personale qualificato, composto di infermieri, medici, fisioterapisti , terapisti occupazionali ed Educatori Professionali, sempre a disposizione degli ospiti per assisterli ed accompagnarli nel percorso riabilitativo. Il Medico Responsabile coordina l'attività del personale e si rapporta con i familiari.

Visite di familiari e conoscenti

La definizione degli orari di libertà giornaliera, di entrata e di uscita dalla struttura ospitante, nonché gli orari di visita di parenti ed amici, terranno conto dello stato di salute e di sicurezza e del rispetto della libertà individuale e della privacy di tutti gli ospiti.

Assistenza Religiosa

All’interno della struttura polivalente operano le "Suore Riparatrici del Santo Volto", che ogni giorno offrono ai degenti e alle ospiti la S.Messa e l’assistenza religiosa nei vari reparti. La Domenica e nei giorni festivi il sacerdote, accompagnato dalle religiose nei reparti, distribuisce l’Eucarestia ai degenti che la desiderano. Ogni Domenica viene celebrata la S. Messa. La L.D.M. e la R.S.A “ ISTITUTO SANTO VOLTO” garantiscono che vengano rispettati credo e valori del paziente, nel rispetto di tutte le fedi.

Orari di Visita

La R.S.A. Istituto Santo Volto incentiva le visite di familiari e conoscenti degli ospiti secondo il seguente orario:
Giorni feriali e festivi:
Mattino dalle ore 10,30 alle ore 12,30
Pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Il Medico Responsabile riceve i Familiari degli ospiti:
Mercoledi’ dalle ore 15,30 alle ore 18,00
Giovedì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 (Previo appuntamento)